+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
dqw
    Junior Member

[Info] Come si diventa collezionisti?

Ciao a tutti, sono diventato collezionista di ogeti del nostro MICHAEL da poco e volevo delle dritte da voi esperti!
    attualmente possiedo pochi ogetti:

-3 quadri pop art
    -raccolta completa michael jackson ( quella uscita con il coriere della sera e sorrisi e canzoni)
    -cd Thriller 25
    -cd michael jackson italian fan collectio
    -Cd This is it tutte le due versioni
    -Cds Hold My Hand
    -Cd Michael Versione Eco Slide pack ( edizione Grecia?
    - Cd Singolo Cry ( edizione francese)
    -Cd Singolo You Rock My Wolrd ( edizione Francese)
    - Set 8 FRancobolli S.Vincent 1985
    - Album Figurine ( Monografia Di Michael JAckson The Kong Of Pop ) completa.
    - Libro Monwalker Ristampa
    -Libro Shmuley Boteach " il libro che michael jackson avrebbe voluto farti leggere"
    -Lp Thriller25 Doppio Lp
    - Cd Michael Standard
    -cd Jackson 5 Victory
    -cd Jackson 5 Early songs
    -cd Got to Be There
    .................................................. .................................................. ................

sono intenzionato a comprare lp bad, thriller pero' ho paura di prendere fregature!!
    soppratutto su ebay che è pieno di roba! e spesso non si sa se è originale o contraffatta!

poi volevo prendere i 4 LP di this is it da sito officiale di michael secondo voi conviene...costa sui 60 euro con le spese di spedizione....

cosa mi consigliate di comprare?
    dato che sono alle prime armi?

grazie a tutti voi che risponderete!

Senior Member
    Non vorrei scoraggiarti...
    ma collezionista è una cosa un pò complessa...

possiamo dire che ti piace michael jackson,
    ma la strada per il collezionismo è davvero lunga e costosa...
    forse non proprio a portata di tutti.

Quando avrai compreso quale è la discografia di Michael Jackson
    comprensivo di Jackson 5 the Jacksons e carriera solista
    il tempo in cui si è svolta (circa 40 anni) e le commercializzazioni nel mondo
    ti renderai conto da solo...

Ad esempio molti "nuovi collezionisti" (ma pure i vecchi se è per questo...)
    non hanno nemmeno tutti gli album della discografia
    ma magari hanno 30 copie di uno solo...
    c'è chi compra solo i 7" chi solo i 12 chi invece solo cd

insomma ci sono tante cose da considerare che più le conosci capirai che non è facile....
    è un argomento proprio complicato !

parliamone se ti va...

P.S. ho letto il tuo topic da parecchio ma non avevo tempo per rispondere in modo adeguato.
    scusami.

Collezionista DOC

Guarda oltre a quotare jacksonian per quello che ti ha scritto, io mi consiglio non di scoraggiarti nel diventare collezionista ma di dedicarti alle cose in ordine senza fare un minestrone.
    Secondo me prima di tutto sarebbe carino tu riuscissi a procurarti una bella discografia completa a partire dagli esordi dei jackson 5 fino all'album Michael o in alternativa ad invincible ultimo vero lavoro del Re del Pop.
    Se vuoi fare una cosa fatta bene e spendere a mio avviso una cifra moderata, procurati intanto questi album, magari se li trovi in cd ancora meglio così non hai alcuna difficoltà ad ascoltarli ogni volta che ti va.
    Fatto questo poi se hai ancora voglia puoi iniziare a specializzarti. Io e Mizar ad esempio, ci siamo orientati più sulla carriera di Michael da solista praticamente da Off the Wall in avanti, facendo una scelta.
    Magari puoi iniziare come ho fatto io ai singoli in cd dove sicuramente incontrerai le prime difficoltà.
    Tu puoi scegliere l'epoca che più ti piace. Ovvio che, questo non te lo dico io ma te lo diranno tutti i collezionisti con i quali parlerai, più andrai a guardare i particolari della tua collezione, più i costi aumentano specie se si parla di rarità.
    Sono diverse le rarità che costano prezzi altini sull'ordine dei 300-400 euro non proprio alla portata di tutti specie in questi ultimi anni, fino ad arrivare anche a spendere 1.000 euro ed oltre per un singolo pezzo.
    Valuta attentamente gli acquisti e consigliati con chi ne sa un pochino di più, perchè, succede sempre nel caso di artisti che vengono a mancare come nel caso del nostro Michael, che i prezzi siano pompati con giustificazione o non dall'altalena del mercato per la legge dell'offerta-domanda.
    Detto questo, restiamo a tua disposizione per eventuali tue domande felici di darti una mano.

Senior Member
    Continuando il discorso di emanuele (che condivido)
    volevo solamente citare il fatto che parlando diverse volte con alcuni "nuovi collezionisti"
    ho spesso la sensazione che si muovano un pò a casaccio o "per comparsa" degli oggetti su ebay...

Non vedo sempre un criterio preciso ne vedo qualcuno che abbia un obbiettivo ben delineato
    su come evolvere la propria collezione.

Inoltre faccio spesso la stessa domanda...
    conviene aver comprato un cd a 1000 euro (ma pure a 250 e a 100)
    se nel frattempo non hai nemmeno il 80% della discografia anche se fosse in ristampa ?
    vedo persone che si sono svenate a comprare cose rare
    e non hanno forse nemmeno un album prima di off the wall o neanche un cd dei jackson 5...

Vedo che oramai si va a caccia di determinati oggetti senza considerare nemmeno
    cd magari molto meno costosi, ma che contengono tracce audio o remix che non ci sono altrove
    o che non sono molto conosciute o che sono uscite in poche nazioni...
    Non è meglio avere quante più cose da ascoltare diverse e rare
    piuttosto che con 1000 euro comprare 5 CD e avere in fine le stesse tracce che ci sono (quasi sempre)
    anche su edizioni normali che costano al massimo 10- 15 euro (esagerando).

Bene per il memorabilia o la versione dalla confezione particolare, commemorativa, limirata come numero...

ma avere 18 copie dello stesso cd solo perchè cambia uno sticker (e poi le canzoni sono sempre quelle)
    a che serve se poi non conosci cd come the Jacksons o Joyfull Jukebox Music , Dancing Machine ecc ecc ?...
    o non conosci neanche una canzone di Michael Jackson che non sia in un suo album

o brani magari una canzone bellissimima che solo perchè
    non sono in album come Thriller o Bad non tutti conoscono.

A volte mi sento quasi un pò in colpa quando faccio recensioni di "cose costose"
    perchè so che cè qualcuno che sistematicamente si andrà a comprare quella cosa
    senza badare neanche a spese a volte ma solo perchè la vuole e basta
    ma non sa che ad esempio quelle tracce sono presenti anche altrove
    e può provare a comprare prima la versione "normale" e poi passare al passo successivo.

Cè da dire anche che oggi come oggi il discorso delle tracce rare ed inedite
    è diventato al quanto anche stupido da dire
    visto che online addirittura su youtube con un pò di pazienza e conoscendo i nomi delle canzoni
    ti metti le trovi e le ascolti ( e volendo le salvi pure...)
    quindi se prima o avevi il cd o il disco (o tu o qualcuno che conosci) aveva il supporto
    certe tracce potevi sperare forse solo di sentirle in radio...

Cè anche da dire che in molti casi comprare un cd che costa tanti soldi e trovare le tracce
    che prima erano esclusive o rare in giro per internet un pò scoccia
    quindi se prima compravi con un sacco di soldi un cd che avevi tu e altre 100 persone (ma anche 1000 o 10000)
    e sapevi che potevate sentirlo solo voi

era una specie di esclusiva,che invece oggi
    si è ridotta al fatto di soddisfazione personale di avere quell'oggetto personalmente.

Non voglio impelagarmi in discorsi troppo complicati...
    ma è giusto come pausa di riflessione considerare anche questi fatti.
    Poi ogniuno è libero di soddisfare la propria passione nel modo che crede
    questo è giusto "per la cronaca"...

Permessi di invio