+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
dqw
    Senior Member

Il Mare di Bagnoli ? di nuovo pulito!

Questo ? un caso che mi sta particolarmente a cuore avendo la scuola che affaccia proprio su questo ex porto nonch? luogo balneare!

Il Fatto:

Una trentina di anni fa a bagnoli proprio vicino al porto qualche imprenditore ebbe la brillante idea di costruire l'italsider, un'acciaieria ormai abbandonata a intemperie e trasformata in una momentanea discarica.
    Questa con i fumi di scarico rilasciava l'amianto, nocivissimo, causa di tumori che ancora, tutt'oggi, gli abitanti della zona sono costretti a combattere e curare.
    Oltre ai fumi questa italsider rilasciava sostanze che tramite le condutture finiva in mare.
    I fondali vennero totalmente ricoperti da queste sostanze che uccisero Fauna e flora.

Dopo trentanni pare che il mare si stia ribellando, infatti queste sostanze col tempo si sono dissolte.
    A fare questa scoperta ? stato il programma per ragazzi e non "Cose dell'altro Geo", che ha coltivato delle cozze proprio sotto il pontile risultate genuine dopo sei settimane di permanenza.

Questo per sottolineare quanto la gente pu? pensare solo ai suoi interessi.

Questo io lo ritengo uno schifo.

Per farvi un altro esempio,

Nisida isola bellissima dai fondali pieni di reperti storici...Dalle terre spettacolari, dai panorami mozzafiato..
    Indovinate cosa ci hanno costruito sopra? Un carcere

Senior Member

Re: Il Mare di Bagnoli ? di nuovo pulito!

beh non sanno piu dove costruirli

Senior Member

il mare cosi come la terra e l'aria, hanno poteri autopulenti !!!!

Il mare ci mette un po di piu', ma se lasciato per un paio di anni in pace, ha la capacita' di autorigenerarsi e ridare flora e fauna!!

FATTO CURIOSO: ad una qualunque strada, se non viene periodicamente trattata (con i classici decespugliatori) , le erbe incominciano a crescere( inizialmente ai margini della stessa strada) cercando di riprendere come per magia lo spazio rubato dall'asfalto( l'erbetta tenerissima ? capace di spaccare senza nessun problema l'asfalto duro della strada)...............e nel giro di altri anni spunterebbe nuovamente la stessa campagna che c'era prima!!!! questo esempio ci dimostra come appunto madre natura rivuole sempre dare armonia a tutto cio' che ha creato.

Senior Member

Quote Originariamente inviato da spidermike
    il mare cosi come la terra e l'aria, hanno poteri autopulenti !!!!

Il mare ci mette un po di piu', ma se lasciato per un paio di anni in pace, ha la capacita' di autorigenerarsi e ridare flora e fauna!!

FATTO CURIOSO: ad una qualunque strada, se non viene periodicamente trattata (con i classici decespugliatori) , le erbe incominciano a crescere( inizialmente ai margini della stessa strada) cercando di riprendere come per magia lo spazio rubato dall'asfalto( l'erbetta tenerissima ? capace di spaccare senza nessun problema l'asfalto duro della strada)...............e nel giro di altri anni spunterebbe nuovamente la stessa campagna che c'era prima!!!! questo esempio ci dimostra come appunto madre natura rivuole sempre dare armonia a tutto cio' che ha creato.
    Si ? vero la natura si rigenera ...ma le sostanze altamente tossiche ci mettono anni se non secoli ad essere debellate...quindi comunque l'uomo si deve dare una controllata..altrimenti il mondo comunque finir? allo sfascio...perch? l'uomo sembra essere sempre piu' distruttivo e menefreghista rispetto a questa problematica. :S

Senior Member

certo.............

io parlavo comunque come se l'uomo la smettesse di inquinare.......

il problema dell'inquinamento ? la prima causa delle mie preoccupazioni !!

Senior Member

il mare di bagnoli di nuovo pulito??? :O
    ma scherziamo!!!!!!!! :S
    puzza!!!!!!!!!! :grr:
    e' vergognoso quanto abbiano inquinato quella zona bellissima a mio parere. :grr:
    ma io non me la prenderei solo con chi comanda nella citta' di napoli
    ma anche con chi ci vive, perche' non si fa nulla per cambiare. :uff:
    bisognerebbe cacciare le pa..e e smettere di aspettare........ nah
    napoli e' una bella citta' , fatta anche di belle persone.
    il carcere a nisida poi e' il colmo!!!!!!!! :O

Senior Member

Credo che per la pulizia per le strade si stia cominciando a muovere qualcosa, e anche per i lidi e tutte quelle zone che rendono Napoli speciale.
    Per esempio, stamattina sono tornato a scuola dopo il ponte dell'1 maggio, ed indovinate un po, l'arenile tutto pulito con piscine e solarium tutti nuovi.
    Addirittura fuori l'entrata del pontile un cartello con su scritto: zona bonificata. Stiamo sconfiggendo l'amianto.

Senior Member

Quote Originariamente inviato da ceccio
    Credo che per la pulizia per le strade si stia cominciando a muovere qualcosa, e anche per i lidi e tutte quelle zone che rendono Napoli speciale.
    Per esempio, stamattina sono tornato a scuola dopo il ponte dell'1 maggio, ed indovinate un po, l'arenile tutto pulito con piscine e solarium tutti nuovi.
    Addirittura fuori l'entrata del pontile un cartello con su scritto: zona bonificata. Stiamo sconfiggendo l'amianto.

mah :S
    bisogna lavorare ancora molto per me!!!!! rulez
    sconfiggere l' amianto? :S
    utopia!!!!!!!! nah
    bisogna educare un po' di persone alla civilta', al rispetto x il prossimo e all'educazione!!!!!!! :uff:

Senior Member

Purtroppo ? proprio questa la causa dei nostri problemi, ovvero la mentalit? contorta e ignorante del cittadino Napoletano.
    Ti spiego..

Un Napoletano non si crea il minimo problema a buttare una carta a terra. Cose simili la legge prevede vengano multate, ma come poter fare una multa se i primi a gettare scartoffie a terra sono proprio i tutori della legge?

Quanto volte Striscia La notizia, Le iene hanno fatto servizi sulla questura di Napoli?
    Giusto per fare un esempio, striscia indag? sul fatto che le multe per guida senza casco erano aumentate moltissimo qui a Napoli, e hanno poi verificato che i primi a non portarlo fossero proprio i vigili in moto.

E' vergognoso.

Ma scusa secondo te quanti di noi napoletani stanno facendo la raccolta differenziata?

Senior Member

Quote Originariamente inviato da ceccio
    Purtroppo ? proprio questa la causa dei nostri problemi, ovvero la mentalit? contorta e ignorante del cittadino Napoletano.
    Ti spiego..

Un Napoletano non si crea il minimo problema a buttare una carta a terra. Cose simili la legge prevede vengano multate, ma come poter fare una multa se i primi a gettare scartoffie a terra sono proprio i tutori della legge?

Quanto volte Striscia La notizia, Le iene hanno fatto servizi sulla questura di Napoli?
    Giusto per fare un esempio, striscia indag? sul fatto che le multe per guida senza casco erano aumentate moltissimo qui a Napoli, e hanno poi verificato che i primi a non portarlo fossero proprio i vigili in moto.

E' vergognoso.

Ma scusa secondo te quanti di noi napoletani stanno facendo la raccolta differenziata?
    si li vedo spesso i servizi di striscia!!!!!!!!!!!!!
    differenziata????pochissimi. bah
    ad esempio se vai al vomero,a posillipo o alla riviera e' piu' facile che trovi tutti i cassonetti della differenziata.
    ma perche' non li mettono ovunque? :muro:
    io la faccio ma non hai idea del giro del cavolo che devo fare perche' dove vivo non
    ci sono neanche i bidoni. :muro:
    e secondo me so pure l' unica che paga le tasse della spazzatura. rulez
    e' uno schifo!!!!!!scusa il linguaggio.
    io viaggio tanto, ho visitato molte citta' italiane ed estere mi sai dire
    perche' le loro teste funzionano meglio?
    tutto organizzato,una meraviglia!!!!!!!!!!!! :figo:
    hai ragione quando dici " la mentalita' contorta" perche' e' vero....... :O