+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
dqw
    Senior Member L'avatar di Sabry.19

Michael Jackson: Intervista Magazine TV Guide - 10 Novembre 2001

Il programma US "TVGuide"del 10 novembre 2001 proponeva un'intervista esclusiva con Michael Jackson

TV Guide: Questa serata speciale su CBS celebra la tua lunga carriera. Ti ricordi la prima volta che sei salito sul palco?

Michael Jackson: Avevo cinque anni. E fu durante un recital a scuola. Dovevamo indossare una T-Shirt bianca e pantaloncini. E ricordo il momento in cui dissero "Il piccolo Michael Jackson canterà Climb Every Mountain". Ricevei un forte applauso. Dopo aver cantato, tornai al mio posto e mio nonno e mia madre stavano piangendo. Dissero: "Non possiamo credere che canti così bene". Questo è il mio primo ricordo.

TV Guide: E'raro vederti in programma speciale in TV.

Michael Jackson: Ne ho rifiutati molti perché non mi piace andare in televisione. Non mi sento a mio agio. Perciò mi esibisco in un concerto, ma non la guarderò fino a uno o due anni dopo perché sono sempre deluso di ciò che ho fatto.

TV Guide: I concerti che sono stati filmati per questo "speciale" erano pieni di grandi star. Ciò non poteva essere deludente.

Michael Jackson: Il secondo concerto è stato buono. Il primo era orribile, perché, tecnicamente, ci sono state molte interruzioni e pause tra ogni performance. E 'stato molto difficile. Il pubblico era in attesa e aspettava e aspettava.

TV Guide: Che cosa provi quando balli sul palco?

Michael Jackson: Sono uno schiavo del ritmo. Sono un mestichino. Vado al momento. È necessario farlo in questo modo perché se pensi sei morto. Esibirsi non è basato sul pensare, ma sul sentire.

TV Guide: Studi i tuoi passi di danza?

Michael Jackson: Certi passi di danza con i miei fratelli sono preparati, ma quando sono solo, è tutto improvvisato. Niente è programmato. Tutte le scuole di ballo insegnano ai bambini a contarli ed è completamente sbagliato.

TV Guide: Cosa ne pensi dei gruppi pop attuali come i N'Sync? Ti stanno imitando?

Michael Jackson:
    Penso che siano cantanti molto bravi. Li conosco molto bene e usciamo insieme di tanto in tanto, ci divertiamo. Non ho problemi con loro se mi imitano. Per me è un complimento. Tutti devono cominciare ispirandosi a qualcuno. Nel mio caso era James Brown, Sammy Davis Jr., Jackie Wilson, Fred Astaire, Gene Kelly.

TV Guide: Questa serata speciale include un'apparizione di Marlon Brando. Com'è stato coinvolto?

Michael Jackson:
    Brando è un mio buon amico. Lo conosco da circa venti anni. Viene sempre a casa mia. Ama giocare con i bambini. Io gioco con i suoi nipoti, e ci piace guardare i film.

TV Guide: Con chi altri trascorri il tuo tempo?

Michael Jackson:
    Elizabeth Taylor, Brando, Gregory Peck, sono i miei amici più intimi. O sono molto più vecchi di me o molto più giovani. Non ho mai avuto veri contatti con persone della mia età. Credo che sia accaduto perché in tutta la mia vita mi sono esibito nei club dall'età di cinque anni. Ho visto gente ubriaca, fare a pugni, ed è stato semplicemente disgustoso. Quando qualcuno viene da me oggi e mi dice "Hey, andiamo in un club! " rispondo "Neanche per sogno”. Se vado, non è una festa per me - troppi autografi e fotografie.

TV Guide:
    È stato così anche al tuo party dopo il concerto al ristorante "Tavern on the Green"?

Michael Jackson:
    ln quell’occasione è stato peggio - non riuscivo a respirare perché tutti erano affollati intorno a me.

TV Guide:
    Sei svenuto?

Michael Jackson:
    E' una diceria. E' sensazionalismo. La stampa ha inventato tutto, come il solito. Adorano farmi ciò.

TV Guide: Che cosa è accaduto?

Michael Jackson:
    Niente. Non sono svenuto. Né sono stato sul punto di svenire. La stampa lo fa da tanto tempo ed è disgustoso. [Gentilmente, a Paris, che sta saltando attorno al tavolino] Paris, non fare rumore. Non puoi - no, non sbattere contro il tavolino. I giornalisti registrano].

TV Guide:
    Anche Liza Minnelli ha cantato ai tuoi concerti tributo. Voi due sembrate molto intimi.

Michael Jackson:
    Con Liza parlo ogni settimana. Veniamo dallo stesso pianeta. Come con Elizabeth.

TV Guide:
    Che pianeta è?

Michael Jackson:
    Si chiama "Una capricciosa anomalia nel mare dello spazio". [Ride]. No in realtà non ho trovato un nome. Penso sia oltre il nostro sistema solare. Ma questo è vero, e non è da prendere alla leggera: le persone che sono cresciute come bambini prodigio hanno la stessa cosa in comune. Sei carino, ti amano; si passa attraverso il difficile periodo dell'adolescenza e non ti accettano più. Pochissimi fanno la transizione in star adulta. E la maggior parte di loro diventano autodistruttivi ed è molto triste.

TV Guide: Come hai evitato l'autodistruzione?

Michael Jackson:
    Penso che mi abbia aiutato la religione?

TV Guide: Sei ancora un Testimone di Geova?

Michael Jackson:
    Sì. Ho fatto quello che chiamiamo "pioneering". Lo facciamo novanta ore il mese. Non ne faccio più così tante ora perché sono impegnato. Si va di porta a porta. Indosso vestiti imbottiti, occhiali con lenti molto spesse, baffi, denti posticci sporgenti, e una parrucca afro. Busso alla porta e dico "sono un Testimone di Geova".

TV Guide:
    Questo evento speciale coincide con l'uscita del tuo settimo album in studio da solista, Invincible. E’ il tuo ritorno?

Michael Jackson:
    Non lo vedo come un ritorno. Semplicemente faccio un album ogni quattro anni. E’ solo che mi sono preso una pausa per scrivere.

TV Guide:
    L'album coinvolge star del rap come Will Smith e Jay-Z. E’ difficile immaginarti lavorare con Jay-Z, la cui immagine è un po' "più dura" della tua.

Michael Jackson:
    E' stato così piacevole. E dopo voi sentite queste folli storie a proposito di cose che questi rapper avrebbero fatto il giorno dopo ed è difficile da immaginare. Io li ho sempre visti molto gentili. Dei perfetti gentiluomini.

TV Guide:
    Qual è il messaggio di "Unbreakable", la prima canzone dell'album?

Michael Jackson:
    Che sono invincibile, sono sopravvissuto a tutto. Non puoi farmi del male. Buttami giù e mi rialzerò. [A Prince, che comincia a sbattere la limonata Snapple sul tavolino] Senti il rumore che stai facendo? Devi stare buono e tranquillo.

TV Guide:
    Sei noto per essere eccentrico. Essere cresciuto nella notorietà ha qualcosa a che fare con questo?

Michael Jackson:
    [Sorridendo timidamente] Dipende di quali eccentricità stai parlando.

TV Guide:
    La gente ti chiama Wacko Jacko.

Michael Jackson:
    Ma questo non è carino. Lo fanno perché sono gelosi. Non ho fatto niente. Vado negli ospedali e negli orfanotrofi e portiamo sacchi enormi di giocattoli. Dono migliaia di dollari. Cosa c'è di così pazzo in questo?

TV Guide:
    A causa del modo in cui sei ritratto dalla stampa, la gente si chiede: "È strano?"

Michael Jackson:
    [Esasperato] Ho fatto l’intervista con Oprah. Ho fatto l’intervista con Diane Sawyer. La gente mi ha visto. La stampa è solo completamente gelosa. Ed è semplicemente una di quelle cose di cui mi devo occupare.

TV Guide:
    Come te ne occupi?

Michael Jackson: La trasformo in energia positiva. Scrivo e ci ballo a proposito di ciò. E' nei miei movimenti, nell'espressione del mio viso. Diventa una parte di me, parte della mia creazione. Cerco di non farmelo pervenire, perché se lo facessi, finirei per impazzire.

TV Guide: Il tuo primo video musicale del singolo "You Rock My World", in realtà è un cortometraggio di 15 minuti. Come ti sei avvicinato al tema gangster?

Michael Jackson:
    Non lo so - l'idea è venuta da sola. A Cuba. Una calda notte d’estate. Un club gestito da gangster. Vorrei solo che MTV mostrasse la versione lunga. La versione corta non mi piace. Non è abbastanza divertente.

TV Guide:
    Quanto sei coinvolto nel processo di creazione del tuo video?

Michael Jackson:
    Quando si dice Michael Jackson, la gente pensa sempre a un intrattenitore. Non pensano al fatto che scrivo canzoni. Non per vantarmi, ma io scrivo, e ho diretto molti video. Non penso che gli artisti più giovani siano a conoscenza di questo,e penso che potrebbero essere d’ispirazione per loro.

TV Guide:
    Mentre stavi facendo questo video, hai pensato: "Voglio che questo sia buono come quello di 'Thriller'"?

Michael Jackson:
    No, perché so che non ho il tempo di farlo. Ma ci sono clip che stanno per uscire che saranno migliori.

TV Guide: Permetti ai tuoi bambini di guardare MTV?

Michael Jackson:
    Quando avranno una certa età sì, adesso no. Quando avranno 15 o 16 anni.

TV Guide:
    Tu guardi la televisione?

Michael Jackson:
    Amo PBS (Public Broadcasting Service, ndr), Discovery Channel, I Simpson. Mi piace Sesame Street (Sesamo Apriti, programma televisivo educativo per bambini piccoli, ndr). Potrei guardarlo per ore. Ma il mio spettacolo preferito è Malcolm in the Middle. Mi ricorda tanto i miei fratelli e me quando eravamo piccoli.

(questo è uno dei tanti video di Malcom su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=ycnAZ...eature=related, ndr)

TV Guide: A quale personaggio ti identifichi?

Michael Jackson:
    A Malcolm. Soprattutto perché cerca di integrarsi nella società ma non può farlo - come E.T. o Bambi - non riesce ad adattarsi ai concetti di altre persone. E mi sento così molte volte. Quando non sono sul palco, mi sento a disagio, come se questo non fosse il posto in cui dovrei stare.

TV Guide:
    Quale dei tuoi figli è più simile a te?

Michael Jackson:
    Entrambi, ma in modi diversi. A Prince piace prenderti in giro, al punto che vorresti tirargli i capelli. Anch’io stuzzicavo sempre le mie sorelle.

TV Guide:
    E Paris?

Michael Jackson:
    Lei è quella forte.

TV Guide:
    Come sta la loro madre, Debbie Rowe? [Un’ex infermiera, sposata con Jackson dal 1996 al '99. Jackson è stato sposato con la sua prima moglie, Lisa Marie Presley, dal 1994 al '96]

Michael Jackson:
    Ho sentito che sta bene, sta bene. Paris è forte come Debbie.

TV Guide:
    Riguardo alle tue finanze, ci sono voci che sei in bancarotta. E' per questo motivo che il costo dei biglietti dei concerti è stato elevato?

Michael Jackson:
    E' spazzatura del tabloid. Inventano le cose. Stanno cercando qualcosa per vendere il giornale.

TV Guide:
    Nelle condizioni in cui il mondo si trova in questo momento, devi essere preoccupato per i bambini. Eri a New York quando i terroristi hanno attaccato, giusto?

Michael Jackson
    : Sì, ho ricevuto una telefonata oltreoceano che diceva: "l'America è attaccata". Ho chiesto: "Di cosa stai parlando?" Hanno detto "Sintonizzati sui notiziari". E non riuscivo a credere a quello che vedevo. E ho gridato per il corridoio, "Tutti, svelti, alzatevi, dobbiamo andare." Tutti si sono vestiti, siamo saliti in macchina e diretti fuori dalla città.

TV Guide:
    Gli attacchi ti hanno indotto a scrivere e produrre una registrazione con altre star della musica del brano “What more Can I Give" a beneficio delle vittime. [Reba McEntire, Celine Dion, Bozy II Men, Mariah Carey, Ricky Martin, Gloria Estefan e Usher sono tra gli artisti previsti per l’esecuzione.]

Michael Jackson:
    Stavo male per la notorietà degli attacchi. Non so se [i notiziari televisivi] li hanno trasmessi troppe volte, ma siamo passati dalla paura all'odio, alla rabbia, alla vendetta. E penso che i media abbiano molto a che fare con questo.

TV Guide:
    Abbiamo sentito che hai intenzione di parlare con il presidente Bush della canzone e del suo ricavato.

Michael Jackson:
    Ho parlato con [Bush] senior. Presto avremo una telefonata con il presidente. Ci hanno detto che sono molto orgogliosi di quello che sto facendo e ha detto che sono un eroe internazionale.

TV Guide:
    La tua missione sembra basata sull'aiutare le persone.

Michael Jackson:
    L’ho sempre fatto, sì. La cosa buffa è che oggi, a causa di quest'attacco [terroristico], tutti stanno cercando di riunirsi, di trovare canzoni su questo genere di cose. Io l’ho fatto per tutta la mia carriera: "Heal The World", "We Are The World", "Will You Be There", "Man In The Mirror", canzoni sul pianeta, "Earth Song". Nessuno lo faceva tranne me perché è lì che è il mio cuore. Me ne prendo cura. Il mio sogno più grande è quello di avere un "Giorno dei Bambini", dove possono riunirsi con i loro genitori.

TV Guide:
    I tuoi bambini viaggiano sempre con te?

Michael Jackson:
    Ovunque io vada.

TV Guide:
    Che cosa accadrà quando inizieranno con la scuola e non potranno viaggiare molto?

Michael Jackson:
    Ho intenzione di costruire una scuola di computer nei dintorni [di Neverland, la proprietà di Jackson]. Con altri bambini.

TV Guide:
    In modo che possano frequentare una scuola on-line?

Michael Jackson:
    Già. Come possono entrare nella società? Lui è Prince Michael Jackson. Lei è Paris Michael Katherine Jackson. Sarebbe troppo difficile.

TV Guide:
    Perché pensi di avere un'affinità per i bambini?

Michael Jackson:
    Ti dirò esattamente da dove proviene. Perché non ho mai avuto un'infanzia. Quando loro soffrono, io sento il loro dolore.E quando sono nella disperazione, io la percepisco. Sono preoccupato per la situazione e le condizioni dei nostri bambini oggi. Se ci fosse un giorno in cui i bambini potessero stare con i loro genitori, questo farebbe una differenza. Se avessi avuto quel giorno con mio padre, avrebbe fatto una differenza nel nostro rapporto di oggi – solo un giorno.

TV Guide: Qual è il tuo rapporto con tuo padre?

Michael Jackson:
    Adesso è certamente migliore. Ora lui è una persona molto più carina. Si è addolcito molto da quando ha avuto nipoti sai. Adesso ha qualcosa come trenta nipoti.

TV Guide:
    Che cosa ha pensato tuo padre del concerto speciale? Era lì?

Michael Jackson:
    Era allo spettacolo. Ma mio padre, se sente che hai fatto un buon spettacolo, ti dirà semplicemente: "Bello spettacolo". Non ti dirà: "Oh, è stato meraviglioso". Non penso che sappia come dimostrare affetto. [Michael guarda Prince, che sta camminando intorno alla stanza con una palla di gomma attaccata al naso, schiamazzando e urtando alcuni giornalisti sulla guancia.] MJ (Dolcemente): Prince, shh! Mi avevi promesso che saresti stato buono, ricordi?

TV Guide: Cos'altro vuoi fare nella tua carriera?

Michael Jackson:
    Amo i film. Ho intenzione di dirigere un film e più numeri di varietà. Sento che l'espressione artistica più potente del mondo è il film. Voglio fare un film con Liza Minnelli. Stiamo progettando un film insieme. Tratta di due intrattenitori, che faticano ad affermarsi, nel tentativo di farlo; loro sono allontanati ovunque vadano. Con alcuni dei migliori balli mai visti. Non sto scherzando. Perché lo vedo, lo sento qui. [Indica il suo cuore. Nel frattempo, Prince trotterella attraverso la stanza e si siede ai piedi del padre. Paris si trascina sul grembo di Jackson e sta lì raggomitolata, mentre lui le accarezza i capelli].

TV Guide:
    Michael Jackson papà. E' un'immagine che non vediamo mai. Sei un buon padre?

Michael Jackson:
    Faccio del mio meglio. Cerco di portare loro molto divertimento. Una volta l'anno mi vesto come un clown, di tutto punto - il naso, il trucco. E do loro caramelle e biscotti. [Prince sorridendo dice: E il gelato!].

Michael Jackson:
    E il gelato!

Fine

Traduzione di truth4mj e revisionata da Grazia28 per: mjjforum.it
    Per favore, non utilizzare questa traduzione in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

Senior Member L'avatar di love.26
    E' sempre interessante sapere qualcosa in più della vita di Michael.
    Grazie per aver riportato questa intervista!

Senior Member L'avatar di DirtyElena
    Quote Originariamente inviato da Sabry.19 Visualizza il messaggio

[Punta al suo cuore. Nel frattempo, Prince trotterella attraverso la stanza e si siede ai piedi del padre. Paris si trascina nel grembo di Jackson e sta lì raggomitolata, mentre lui le accarezza i capelli].

Giornalista TV Guide: Michael Jackson papà. Si tratta di un'immagine che non vediamo mai. Sei un buon padre?
    Michael Jackson: Cerco di fare il massimo. Cerco di portare loro un sacco di divertimento. Una volta all'anno mi vesto come un pagliaccio, con il travestimento al completo - il naso, il trucco. E do loro caramelle e biscotti. [Prince sorridendo dice: E il gelato!].
    Michael Jackson: E il gelato!
    Che immagine dolce... Mi sembra quasi di vederli...
    Grazie per aver postato un'intervista che mostra quanto Michael sia dolce ma al tempo stesso forte, un padre amorevole e un grande "imprenditore"...
    Questo è il Michael che tutti dovrebbero conoscere ed apprezzare

Qui la collaborazione è utile x tutti,grazie a voi che vi siete iscritti a questo Forum,la presenza è importante,quanto i commenti................alla prossima

collaboratore MJ ESTATE
    L'avatar di SabrinaBettoni
    grazie Sabry,bellissima intervista

Senior Member L'avatar di Dangerousboy89
    stupenda intervista che gran uomo mi sorprende sempre

Mod. DOC. e APPROFONDIMENTI
    L'avatar di Grazia28
    Grazie a Sabry.19 per la ricerca di questo documento. L'interviste di Michael sono sempre meravigliose e particolarmente preziose da non dare niente per scontato.
    Spero di non aver urtato la tua sensibilità per aver formattato il documento. Ho cercato di uniformarlo alle altre interviste già presenti nel forum. Inoltre ho inserito le immagini contenute nell'articolo della rivista. Spero che la lettura sia per tutti voi più piacevole.

Quote Originariamente inviato da Grazia28 Visualizza il messaggio
    Grazie a Sabry.19 per la ricerca di questo documento. L'interviste di Michael sono sempre meravigliose e particolarmente preziose da non dare niente per scontato.
    Spero di non aver urtato la tua sensibilità per aver formattato il documento. Ho cercato di uniformarlo alle altre interviste già presenti nel forum. Inoltre ho inserito le immagini contenute nell'articolo della rivista. Spero che la lettura sia per tutti voi più piacevole.
    Ciao Grazia,ma ci mancherebbe,il nostro scopo è portare alla luce la verità di un uomo che ci ha dimostrato molto e ci ha donato molto!!! La "collaborazione" è la parola chiave!

Senior Member L'avatar di Sharetta MJJ
    woow ke bella intervista grz !!!!!

Bellissima intervista,grazie.

Permessi di invio