+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
dqw
    Mod. DOC. e APPROFONDIMENTI
    L'avatar di Grazia28

Trascrizione Deposizione sul presunto plagio "Dangerous"-1994

Per un momento provate a chiudere gli occhi e immaginate di vedere Michael seduto comodamente sul sofà di casa a Neverland, che rilascia una delle sue più accreditate interviste mai sentite prima.
    Sempre sincero, tranquillo, con la sua solita calma risponde a una lunga sequenza di domande su quel processo creativo che scaturisce dal suo cuore e dalla sua mente. Improvvisa un mini-spettacolo, intonando a capella brevi frammenti di alcuni suoi brani, sorride divertendosi.
    Invece se aprite gli occhi, vedrete Michael seduto sul banco dei testimoni della Corte di Denver, Colorado, interrogato dagli avvocati riguardo ad un presunto plagio sul brano Dangerous contenuto nell'album "Dangerous", pubblicato nel 1991.
    Dimenticando per un attimo che si tratta di una deposizione in un processo, si potrebbe definire una delle più affascinanti interviste mai sentite.

Grazia28
    Piacevole lettura, ma per chi ha voglia di "sognare", buon ascolto.

TRASCRIZIONE DELLA DEPOSIZIONE SUL PRESUNTO PLAGIO DEL BRANO "DANGEROUS"-1994

Michael si siede al banco dei testimoni di un tribunale di Denver, Colorado, per rispondere alle accuse di una certa Crystal Cartier. La cantante nera americana aveva presentato qualche tempo prima, una denuncia di plagio. La cantante dichiarava che la canzone “Dangerous” di Michael era una copia di una canzone che lei stessa aveva scritto e inviata alla casa discografica di Michael. Crystal Cartier richiede quindi 40 milioni dollari di risarcimento danni. Michael, che avrebbe potuto testimoniare attraverso video-conferenza, ha voluto essere presente durante il processo e rispondere verbalmente a tutte le domande a lui poste.

Storia

Crystal Cartier dichiarava di aver scritto "Dangerous" nel 1985. Avrebbe consegnato una copia demo della canzone al manager di Michael nel 1988, mentre il Bad Tour era a Denver. La sua versione di "Dangerous" appare sul suo album, Love Story, uscito nel 1991. Ha presentato la canzone nello stesso anno ma Michael aveva depositato la sua versione di "Dangerous", prima di lei. Inoltre, è incapace di produrre dinanzi alla Corte un demo della sua versione originale. In sostanza ci sono troppe coincidenze per fondare un'accusa solida... Il processo è durato sei giorni. La prima udienza è stata assistita da Howard Weitzman (avvocato di MJ). La seconda parte del processo contro interrogatorio effettuato dall' avvocato di Crystal Cartier, Ms. Eberhardt.

Udienza

14 Febbraio 1994

Il giudice della Corte di Denver, Colorado: Chiama il signor Michael Jackson ... Giurate davanti a questa Corte di dire la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità? ... Riferite la vostra identità per il verbale, e completate con il vostro nome e cognome. Michael Joseph Jackson, J.A.C.K.S.O.N.

L'avvocato che rappresenta gli interessi di Michael Jackson, MJJ Productions, Epic Records e Sony Music è Howard Weitzman. L'avvocato procederà a un primo interrogatorio di Michael.

J.D. Giudice della Corte di Denver, Colorado.

Inizio della deposizione

Howard Weitzman: Mr. Jackson, qual è la sua professione?

Michael Jackson: Cantante, autore, compositore ...

Howard Weitzman: Può riferire quando ha iniziato a comporre canzoni?

Michael Jackson: Ho iniziato a comporre canzoni dall'età di sette anni.

Howard Weitzman: Quanti anni aveva quando la sua prima canzone è stata depositata presso una casa discografica?

Michael Jackson: Una canzone scritta da me?

Howard Weitzman: Sì.

Michael Jackson: Quindici anni

Howard Weitzman: Può riferire M. Jackson, il numero approssimativo di canzoni che ha scritto finora?

Michael Jackson: Circa alcune centinaia.

Howard Weitzman: Di tutte queste canzoni che ha scritto, quante sono state approssimativamente pubblicate?

Michael Jackson: Circa... cinquanta o sessanta.

Howard Weitzman: Quante di queste canzoni, M. Jackson, sono presenti sull'album Bad?

Michael Jackson: Nove, credo...

Howard Weitzman: Quante canzoni ha scritto per l'album "Bad" che non sono state rilasciate?

Michael Jackson: Ho scritto circa sessanta, settanta canzoni per l'album "Bad" che non sono state pubblicate.

Howard Weitzman: Quante canzoni sono presenti sull'album "Dangerous"?

Michael Jackson: Sull'album stesso?

Howard Weitzman: Sì

Michael Jackson: Diciassette, credo...

Howard Weitzman: E quante canzoni ha scritto per l'album "Dangerous" che non sono state rilasciate al pubblico?

Michael Jackson: Direi settanta.

Howard Weitzman: Che cosa succede alle canzoni che ha interamente composto, ma che non sono pubblicate?

Michael Jackson: Eh, le metto da parte, in un luogo sicuro.

Howard Weitzman: Su quante canzoni generalmente lavorate contemporaneamente in un dato momento?

Michael Jackson: Oh... circa cinque...cinque canzoni.

Howard Weitzman: Le canzoni inedite che ha composto saranno riutilizzate un giorno per qualche motivo?

Michael Jackson: Mi scusi?

Howard Weitzman: Le canzoni inedite, che ha composto, saranno riutilizzate un giorno per una ragione qualsiasi?

Michael Jackson: Talvolta... ho un'idea, e quindi so cosa farò di esse.

Howard Weitzman: La vostra canzone "Dangerous" si è ispirata a un pezzo che avevate scritto prima?

Michael Jackson: Sì, avevo scritto una canzone per l'album "Bad" dal titolo "Street Walker". C'era un basso "che fa le fusa" (termine per indicare il suono eccellente di uno strumento di basso ndt) su questa traccia, una forte melodia creata da una linea di basso. Questa linea di basso era stata registrata dal mio ingegnere; non ero completamente soddisfatto di questa canzone nel suo complesso, allora [il suo ingegnere] su questa linea di basso ha aggiunto nuovi archi, per ottenere una linea di basso con un suono nuovo. Ecco da dove è nata l'idea di "Dangerous".

Howard Weitzman: Può spiegarci che cosa è una "linea di basso"?

Michael Jackson: La "linea di basso" è la melodia che suona una chitarra di basso o il sintetizzatore e talvolta è la melodia principale di una canzone. Ecco che cosa è.

Howard Weitzman: Potrebbe, M. Jackson, descriverci l'insieme dei fenomeni che la conducono a creare una canzone in generale? E' necessario passare da un processo particolare?

Michael Jackson: Beh, di solito, quando compongo una canzone, utilizzo un registratore, e registro la melodia. Per esempio per "Street Walker" che ha una forte linea di basso, come ho detto prima, ho utilizzato un registratore e ho cantato semplicemente la linea di basso per registrarla. E per "Street Walker", la melodia di basso era così... [Michael si mette a cantare la linea di basso con un realismo sorprendente] Poi, ho aggiunto dei violini alla linea di basso e così che sono arrivato a ricreare ciò che sentivo nella mia testa. Utilizzo un basso o un sintetizzatore per creare questo suono che sento.

Howard Weitzman: M. Jackson, chi è l'ingegnere che ha registrato la linea di basso di "Street Walker"?

Michael Jackson: Billy Bottrell.

Howard Weitzman: Lei ha affermato che sentiva la canzone, la melodia nella sua testa, come accade? Soltanto con "Dangerous",o con qualsiasi canzone...

Michael Jackson: OK, per esempio, quando ho creato la canzone "Billie Jean", ero nella mia automobile e l'idea è nata ancora una volta ,con la linea di basso... [Michael canta la linea di basso] e sopra a questa, ho sentito i violini... [Michael canta i violini] e la melodia [Michael canta] "She was more like ha beauty queen...". Le parole, i violini, gli archi, tutto ciò si presenta in un attimo come un dono, direttamente nella mia testa. Sono così che le sento.

Potete ascoltare dal minuto 4:42, Michael che canta "Street Walker" e al minuto 5:45 "Billie Jean"

Howard Weitzman: Si mette a cantare dei testi come questi?

Michael Jackson: Sì, assolutamente! Quando dico "Billie Jean is not my lover", non ho pensato, questo è venuto improvvisamente. Mi piaceva, così sono tornato a casa in tutta fretta, ho preso un registratore e ho registrato tutto. Poi sono andato in studio, ho convocato i musicisti e ho riferito loro cosa dovevano suonare. Ed è così che tutto è creato. Ed è la stessa cosa con altre canzoni che ho composto.

Howard Weitzman: A proposito,è in grado di leggere la musica degli spartiti?

Michael Jackson: No, non credo sia necessario.

Howard Weitzman: Chi ha scritto il testo della canzone "Dangerous"?

Michael Jackson: L'ho scritto io.

Howard Weitzman: Per scriverlo è stato aiutato da qualcuno?

Michael Jackson: No.

Howard Weitzman: M. Jackson, chi ha scritto la melodia vocale di "Dangerous"?

Michael Jackson: Io.

Howard Weitzman: C'è una qualsiasi persona che l'ha aiutato a scrivere questa melodia vocale? Teddy Riley, Bill Bottrell o qualcun altro?

Michael Jackson: No, nessuno.

Howard Weitzman: Chi ha trovato il titolo "Dangerous"?

Michael Jackson: Io.

Howard Weitzman: Qualcuno l'ha aiutato a trovare questo titolo?

Michael Jackson: No, nessuno.

Howard Weitzman: Dal momento in cui Bill Bottrell le ha consegnato la linea di basso, quante ore sono occorse per comporre "Dangerous"?

Michael Jackson: Per questa canzone, direi forse... tre settimane. Ascoltandola ogni tanto, lasciando che la melodia si formi, ascoltando gli archi, la linea di basso. Sempre comunque senza intervenire brutalmente per fare avanzare la creazione.

Howard Weitzman: Ha mai sentito parlare di una certa Crystal Cartier prima che questo processo avesse luogo?

Howard Weitzman: Ha mai ascoltato una canzone scritta da Crystal Cartier intitolata "Dangerous" prima che questo processo avesse luogo?

Michael Jackson: Mai, nella mia vita.

Howard Weitzman: Siete assertivo?

Michael Jackson: Sono più che sicuro, è la verità.

Howard Weitzman: Può descriverci il processo graduale che l'ha condotta, dal nastro demo di Bill Bottrell, con la linea di basso, per creare la canzone "Dangerous"...

Michael Jackson: Inizialmente ho scritto la canzone "Street Walker" ma non ne ero completamente soddisfatto, mi sentivo frustrato, non era esattamente ciò che mi aspettavo. Ho molte canzoni così che non sono completate. Allora ho consegnato questa canzone a Billy sulla quale ha lavorato, aggiungendo il suono dei tamburi, quindi è stato introdotto negli apparecchi informatici, e poi me lo ha restituito, con le percussioni, la linea di basso e molti altri suoni. L'ho ascoltato spesso e mi piaceva il lavoro che aveva fatto. Ma non avevo ancora la melodia, cioè la melodia vocale. Poco tempo dopo, a forza di ascoltare la musica, la melodia è arrivata da sola. La mia idea di partenza, era di fare un genere rap, cioè parlare sulla musica. [Michael riferisce la prima strofa] "As she came into the room.. " Poi, si passa al ponte che conduce al ritornello, quello dà... [Michael canta] "I never knew but I was walking the line... " E arriva il ritornello... [Michael canta] "She's so dangerous.." ed ecco come ciò è successo, ho sentito gli archi e mi hanno ispirato la melodia.

Potete ascoltare dal minuto 2.00 , Michael che recita la prima strofa e dopo canta.

Howard Weitzman: In tutto questo, dove si trova la melodia vocale del testo?

Michael Jackson: Canta "never knew but I was walking the line, come go with me, I said I have no time.. "oh, ho dimenticato il resto delle parole! [risate nella sala..hahahahahaha]

Howard Weitzman: M. Jackson, si ricorda il giorno in cui ha cantato le parole in studio per la prima volta alla presenza di altre persone?

Michael Jackson: Sì, me ne ricordo.

Howard Weitzman: Chi era presente?

Michael Jackson: Era presente Bill Bottrell, quindi penso Brad Sundberg, l'assistente tecnico. E' stato un giorno divertente... in effetti, no, non è stato divertente. In realtà, generalmente canto al buio, perché amo sentire tutto quello che la canzone trasmette, non amo che le persone mi guardino cantare, se non sono sul palco. E dunque, le luci erano spente, e mentre cominciavo a cantare, a un certo momento un enorme muro mi è caduto sopra la testa. C'è stato un grande rumore, e mi ha fatto male, ma sul momento non ho riportato nessuna conseguenza fino al giorno successivo, ero solo un po' frastornato. Si può udire il rumore dell'incidente sul nastro demo che è stato registrato quello stesso giorno.

Howard Weitzman: Si ricorda la data in cui si è verificato?

Michael Jackson: No, non ricordo la data, no... Sono talmente occupato che non ricordo le date.

Howard Weitzman: M. Jackson, ascoltate questo nastro, le porrò poi altre domande...

(Un nastro demo di Dangerous è diffuso in aula, all'inizio della registrazione, si sente un grande scricchiolio e poi Michael esplode di risa e dice "Mio Dio! Che cosa sta succedendo!" Ha appena preso un pezzo di muro sulla testa! Tuttavia, non interrompe la registrazione, canta tutta la canzone. Un nastro demo è una registrazione di lavoro, non si tratta di una versione definitiva. La versione di "Dangerous" che si sente qui è molto differente da quella che appare sull'album. A parte la melodia della voce e le parole, non c'è nessun punto comune.)

Potete ascoltare il demo dal minuto 5:40

Howard Weitzman: La canzone che abbiamo appena ascoltato è la stessa di quella inclusa nel suo album?

Howard Weitzman: Le parole del ritornello di questa versione sono diverse dalla versione finale?

Howard Weitzman: Chi sono i co-autori di questa canzone?

Michael Jackson: Billy Bottrell e Teddy Riley.

Howard Weitzman: Può riferire alla giuria qual è stato il contributo di M. Bottrell su questa canzone?

Michael Jackson: Come ho riferito in precedenza, la linea di basso era già creata, proveniente da una canzone che avevo scritto. L'ho consegnata a Billy Bottrell e con il suo lavoro, ha aggiunto delle percussioni. Il lavoro che ha apportato mi ha ispirato la melodia. Sento milioni di melodie nella mia testa. Questo è quello che Billy ha fatto.

Howard Weitzman: Può parlarci del contributo di Teddy Riley su questa canzone?

Michael Jackson: Quando Billy ha terminato la prima versione della canzone, non ero ancora soddisfatto. Non era abbastanza moderna a mio parere. Così ho chiesto a Teddy di lavorarci un altro po', per " rinnovare" i suoni, cioè dar loro uno stile hip-hop, per renderla ballabile, a tutte le nuove danze, perché adoro ballare. In effetti, quando ho ascoltato la mia versione che abbiamo ascoltato poco prima, non era ballabile, ciò non mi aveva emozionato abbastanza. Volevo più ardore, movimento, profondità. Ed ecco il contributo di Teddy Riley, ha trasformato la qualità del suono, del basso, della batteria. Ha trovato un tamburo palpitante, (Michael imita il suono del tamburo), pieno di rabbia. Ciò dava un'impressione più forte, un'emozione... È ciò che cercavo fin dall'inizio. Abbiamo lavorato, modellato, scolpito questa canzone finché abbiamo ottenuto ciò che si trova sull'album "Dangerous".

Potete ascoltare dal minuto 4:09, Michael che imita il tamburo.

Howard Weitzman: Il sig. Riley ha cambiato la melodia vocale?

Howard Weitzman: Ha cambiato il ritornello?

Howard Weitzman: Le parole del ritornello?

Howard Weitzman: Sig. Jackson, ha mai riprodotto in una nuova canzone un'idea melodica già utilizzata prima in una delle sue canzoni?

Michael Jackson: Sì, penso che avvenga inconsciamente, non lo faccio di proposito.

Howard Weitzman: C'è una parte di "Dangerous" che si ritrova in una delle sue altre composizioni?

Michael Jackson: Sì.

Howard Weitzman: Può riferire di quale canzone si tratta?

Michael Jackson: Si tratta di "Another part of me", brano dell'album " Bad ".

Howard Weitzman: E quando è stato registrato approssitivamente l'album "Bad"?

Michael Jackson: 1987...

Howard Weitzman: E la canzone "Another part of me" è inserita nell'album "Bad"?

Howard Weitzman: Può cantare alla giuria la parte di "Another part of me" che, secondo lei, è simile a "Dangerous"?

Michael Jackson: Questo è il titolo [Michael canta]... "You're just another part of me."..

Howard Weitzman: E su "Dangerous"?

Michael Jackson: Canta " But you're damn lover friend of mine...". È simile, all'incirca, simile.

Potete ascoltare dal minuto 5:56, Michael che canta 'Another part of me' e 'Dangerous'.

CONTINUA.........

Traduzione di: Grazia28 per mjjforum.it

Per favore, non utilizzare questa traduzione in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

[copyright]mjjforum.it[/copyright]

---------- Post added at 02:02 PM ---------- Previous post was at 01:54 PM ----------

Howard Weitzman: Ha mai utilizzato prima di "Dangerous" il tema di "l'amore è pericoloso", "la donna è ecc. pericolosa"?

Michael Jackson: La parola "pericoloso"?

Howard Weitzman: Non la parola, l'idea, il sentimento...

Michael Jackson: Sì, molte volte. Nella canzone "Dirty Diana", fa riferimento alle ragazze che si trovano nel backstage dei concerti... In un altro titolo, 'Billie Jean'...

Howard Weitzman: Analizziamoli uno per volta... Quando ha scritto approssimativamente "Dirty Diana"?

Michael Jackson: L'ho scritta nel 1985, 1986...è contenuta nell'album "Bad".

Howard Weitzman: E "Billie Jean", su quale album è inserita?

Michael Jackson: Su "Thriller", l'ho scritta nel 1982 credo, sì, 1982.

Howard Weitzman: Ha mai utilizzato delle detonazioni di armi da fuoco, o una sirena di polizia per una canzone?

Howard Weitzman: Su quale canzone?

Michael Jackson: Su "Smooth Criminal"; ho utilizzo delle sirene, raffiche di mitragliatrice. E' ambientata negli anni 30, a Chicago, è in sintonia.

Howard Weitzman: Quando ha scritto approssimativamente "Smooth Criminal"?

Michael Jackson: L'ho scritta lo stesso anno di "Dirty Diana".

Howard Weitzman: Questo era...?

Michael Jackson: 1985,1986.

Howard Weitzman: Per quale album?

Michael Jackson: Per l'album "Bad".

Howard Weitzman: Sig. Jackson, ha una politica particolare per quanto riguarda i nastri inviatevi senza che ne abbiate fatta richiesta?

Howard Weitzman: Potrebbe spiegare alla giuria qual è questa politica e da quando la praticate?

Michael Jackson: Eh bene, non accetto mai nessuna cassetta che non ho chiesto perché è pericoloso. Questo problema può verificarsi, è ciò che sta accadendo ora...

Howard Weitzman: Attenda, risponda in modo più preciso alla mia domanda: quale è la vostra politica?

Michael Jackson: Non accetto mai nessun nastro che non ho chiesto. Mai.

Howard Weitzman: Si tratta di una politica particolare?

Michael Jackson: Tutti lo sanno. È una vecchia regola. Non ho mai preso nastri che non ho chiesto.

Howard Weitzman: Come ottiene le canzoni scritte da altri? Può fare alcuni esempi...

Michael Jackson: Ci sono canzoni che hanno avuto molto successo e che non ho scritto, per esempio "Thriller", o "Man in the mirror"..

Howard Weitzman: Uno per volta...

Michael Jackson: OK, "Thriller", è una canzone molto celebre dell'album "Thriller"; il suo compositore è molto popolare, le persone lo conoscono, è un professionista è autore-compositore, e scrive per altre persone...

Howard Weitzman: Di chi si tratta?

Michael Jackson: Si tratta di Rod Temperton.

Howard Weitzman: Da chi le è stato consigliato?

Michael Jackson: Quincy Jones...

Howard Weitzman: Che cosa ha fatto Quincy Jones?

Michael Jackson: Quincy Jones me l'ha consigliato.

Howard Weitzman: E a proposito dei vostri amici personali?

Michael Jackson: Come?

Howard Weitzman: Non avete composto mai una canzone con Stevie Wonder?

Michael Jackson: Oh, ho capito, sì. Assolutamente. Eh bene, è il genere di persone che hanno un passato con molti successi che testimoniano che sono dei veri autori-compositori. Di conseguenza, posso prendere un nastro che mi è consegnato.

Howard Weitzman: Ha mai riutilizzato una canzone che ha ascoltato solamente una volta e che è stata composta da qualcuno che non conoscevate?

Michael Jackson: No. [ride]

Howard Weitzman: Mai?

Michael Jackson: Mai...

La seconda parte del processo corrisponde all'interrogatorio dell'avvocato di C. Cartier, la signora S. Eberhardt.

JD: Buongiorno, signora Eberhardt.

S. Eberhardt: Buongiorno, Vostro Onore. Buon giorno, Mr. Jackson.

Michael Jackson: Buongiorno.

S. Eberhardt: Per sua conoscenza, l'album "Dangerous" contenente il brano Dangerous, è stato rilasciato negli Stati Uniti?

S. Eberhardt: È stato messo in vendita in tutto il mondo?

S. Eberhardt: Sig. Jackson a chi appartiene la MJJ Productions?

Michael Jackson: A me.

S. Eberhardt: Per chi lavora Sig. Jackson?

Michael Jackson: Per chi lavoro ?

S. Eberhardt: Sì.

Michael Jackson: Lavoro in proprio.

S. Eberhardt: Lei è sotto contratto con qualche società?

Michael Jackson:

S. Eberhardt: Qual è il nome di questa società.

Michael Jackson: La società con la quale sono sotto contratto per la pubblicazione dei dischi è la Sony Music.

S. Eberhardt: Sig. Jackson, è in grado di leggere gli spartiti musicali? Se una canzone è scritta su uno spartito, è in grado di leggerlo.

Michael Jackson: No. Neanche Lennon e McCartney ne erano capaci. Questo non è indispensabile.

S. Eberhardt: Sig. Jackson, lei è in grado di scrivere spartiti musicali?

Michael Jackson: No, non sono in grado, non è essenziale.

S. Eberhardt: Sig. Jackson, qui c'è un documento di registrazione di "Ocean Way" che il suo avvocato ha depositato come prova. (Nello studio di registrazione Ocean Way di Los Angeles, Michael ha lavorato su alcune canzoni dell'album "Dangerous", nelle schede di registrazione sono scritti i frammenti registrati con la data durante la quale furono eseguite. Ogni sessione è registrata in questa scheda al fine di assicurare l'accurata contabilità del lavoro di registrazione effettuato. Gli ingegneri del suono utilizzano queste schede di registrazione.Su questo documento, in alcune caselle è riportato l'inizio corrispondente a ogni sessione di registrazione su un'altra il gruppo degli strumenti di registrazione)

J.D.: (Contrariato). Lei non deve riferire in maniera esplicita di che cosa si tratta! Va contro le regole. Se vuole, può chiedere al testimone se è in grado di conoscerlo, ma non deve citarlo prima.

S. Eberhardt: Sì, Vostro Onore. Sig. Jackson, conosce come si chiama il documento?

Michael Jackson: Sì, è una scheda di registrazione.

S. Eberhardt: La prego, mi scusi, Sig. Jackson... da dove proviene questo documento di registrazione?

Michael Jackson: Dallo studio di registrazione "Ocean Way".

S. Eberhardt: Qual è il contenuto di questo documento ?

Michael Jackson: Le registrazioni della canzone "Dangerous".

S. Eberhardt: Guardi la pagina numero due, del documento, Checosa è quello riportato nelle caselle sotto i riferimenti delle registrazioni? (Nelle caselle in questione sono registrati gli strumenti o le parti vocali, registrate su ogni traccia del nastro. Per esempio, la traccia nº1 è la chitarra, la nº2 la batteria, la nº3 la voce, etc.,)

Michael Jackson: Bene, io non sono Ingegnere, ma poiché le caselle sono vuote, significa che possono essere utilizzate per registrare.

S. Eberhardt: Che cosa c'è scritto all'interno delle caselle dal numero uno al numero sei?

Michael Jackson: Sono le parti vocali...

S. Eberhardt: Ci sono le date sotto le caselle ?

Michael Jackson: Non sono sicuro. Direi...

S. Eberhardt: Lei può leggerlo Sig. Jackson?

Michael Jackson: Primo record: 1-2-1991, secondo record: 1-2-1991, terzo record: 1-2 -1991... questo, non posso vedere più, la fotocopia non è ben leggibile. Che cosa è?

S. Eberhardt : Sarà" 1 -2..." nel quarto record.

Michael Jackson: Sì, ma di che anno? Sì, io direi 1-2...

S. Eberhardt: Ok, e nel quinto? E' anche 1-2?

Michael Jackson: Sì... io direi...

S. Eberhardt: E nel sesto è 1-2?

Michael Jackson: Sì...

S. Eberhardt: Sig. Jackson nella sua canzone "Dangerous" lei è l'unico che canta?

S. Eberhardt: Perciò è l'unico ad aver registrato le parti vocali per questa canzone, è così?

S. Eberhardt: Grazie Sig. Jackson. Ha scritto da solo la lirica di "Dangerous" o qualcuno l'ha aiutato?

Michael Jackson: Ho scritto la lirica da solo. (L'avvocato presenta un documento al giudice e dà una copia a Michael).

S. Eberhardt: Riconosce questo documento Sig. Jackson?

Michael Jackson: È un modulo per il registro di proprietà ma credo che sia la prima volta che lo vedo. (Quando Michael scrive una canzone, la deposita presso l'Organizzazione Internazionale della Proprietà Intellettuale. Così, le canzoni sono ufficialmente protette. Il registro di proprietà è un documento legale che prova che una canzone è stata depositata ufficialmente alla data indicata nel modulo).

S. Eberhardt: Lei, non ha visto durante la registrazione il suo registro di proprietà, Sig. Jackson? (Alcuni mesi prima del processo, Michael aveva fatto un registro di proprietà col fine di consentire alla giustizia di decidere se il processo aveva o non ragione di essere. L'avvocato di Crystal Cartier tentò di rilevare le contraddizioni tra il registro di Michael e le sue dichiarazioni durante il processo).

Michael Jackson: Può essere, non mi ricordo di più.

S. Eberhardt: A che cosa fa riferimento questo registro di proprietà?

Michael Jackson: Beh, alla canzone "Dangerous".

S. Eberhardt: E in questo documento, chi figura come primo autore della canzone?

Michael Jackson: Michael Jackson.

S. Eberhardt: E chi è il secondo autore?

Michael Jackson: Billy Bottrell.

S. Eberhardt: E é accreditato per le parole e la musica?

Michael Jackson: Sì, direi...

S. Eberhardt: Ha scritto lui la lirica di "Dangerous"?

S. Eberhardt: Chi è indicato come terzo autore?

Michael Jackson: Teddy Riley.

S. Eberhardt: È altrettanto accreditato per la lirica e musica?

S. Eberhardt: Ha scritto lui la lirica di "Dangerous"?

S. Eberhardt: Sig. Jackson, credo che lei abbia dichiarato che Billy Bottrell aveva preso la prima versione di... come si chiamava quella canzone?

Michael Jackson: "Street Walker".

S. Eberhardt: E' questo che ha riferito, durante la sua dichiarazione?

Michael Jackson: Credo di sì, non sono sicuro.

S. Eberhardt: Cito la dichiarazione del Sig. Jackson, pagina 19, riga 7. Domanda: Qual è il nome della canzone della quale lei ha richiesto un'elaborazione? Risposta: Non mi ricordo. Ora, ricorda il titolo della canzone in questione?

Michael Jackson: Quale canzone?

S. Eberhardt: La canzone che il Sig. Bottrell ha ricevuto per lavorarci e che è diventata "Dangerous".

Michael Jackson: Dopo quello che lei ha detto, non mi ricordavo del titolo durante la mia dichiarazione.

S. Eberhardt: Ma ora se lo ricorda?

Michael Jackson: Sì, ma..

S. Eberhardt: Dove teneva il Sig. Bottrell, una copia della canzone "Street Walker"?

Michael Jackson: Lui aveva lavorato insieme con me su "Street Walker" durante la lavorazione dell'album "Bad". Ma alla fine non fu inclusa nell'album, anche se piaceva ad entrambe. Lei vedrà...

S. Eberhardt: Più concretamente, Sig. Jackson, da dove ha preso il Sig. Bottrell, una copia della registrazione di "Street Walker"?

Michael Jackson: L'ha presa dalla cassaforte.

S. Eberhardt: Dalla sua cassaforte ?

Michael Jackson: Sì, è possibile, ma l'avrebbe potuta prendere dallo studio.

S. Eberhardt: Sig. Jackson, Bill Bottrell ha dichiarato che aveva una copia del nastro. (Bíll Bottrell è stato ascoltato dalla Corte di Denver il giorno prima di questa udienza). Conferma quello che ha appena detto che é stata presa dalla sua cassaforte?

Michael Jackson: Lui poteva avere anche la sua registrazione, era probabilmente una copia, come una...

S. Eberhardt: Sig. Jackson, non ha detto varie volte durante la sua testimonianza che la copia del Sig. Bottrell proveniva da un luogo sicuro?

Michael Jackson: Beh, non sono a conoscenza di come lui ha esattamente ottenuto questo nastro. Quando vado allo studio, lavoro sulle canzoni e subito dopo vado via. Io non conosco in assoluto, dove si ripongono i nastri. Quando dico "luogo sicuro o cassaforte", mi riferisco allo studio, c'è un posto riservato per quello, o perfino in un altro posto, sotto l'aria condizionata, Billy ha potuto portarsi a casa sua un nastro a due tracce, per studiarla, per provare "trucchi", questo non mi preoccupava.

S. Eberhardt: Chi ha la possibilità di accedere a questo luogo Sig. Jackson, chi lo gestisce?

Michael Jackson: Chi gestisce la cassaforte?

Michael Jackson: Beh. Chi compone le canzoni, mmm..., gli ingegneri, Bill Botrell e Bruce Swedien, per esempio, loro hanno accesso alla cassaforte. Le mie segretarie anche...

S. Eberhardt: Norma Staykos gestisce la cassaforte?

Michael Jackson: Che cosa intende per gestire?

S. Eberhardt: Ella può... sono autorizzate certe persone ad avere accesso alla cassaforte?

Michael Jackson: Bene. Hmm... Se hanno bisogno di un nastro e stanno lavorando su qualcosa per mio conto, allora si, certo.

S. Eberhardt : Ella, autorizzò Bill Bottrell ad aver accesso alla cassaforte?

Michael Jackson : Non ho idea.

S. Eberhardt : È quello che lei ha riferito nella sua dichiarazione, Sig. Jackson?

Michael Jackson: Può essere, non ricordo molto.

S. Eberhardt : Cito la dichiarazione del Sig. Jackson, pagina 94, linee dalla 15 alla 18. Domanda: Chi ha accesso alla cassaforte? Risposta: Norma. Domanda: Norma, e quale è il cognome? Risposta: Staikos. Ora, Sig. Jackson, Norma Staikos rilasciò l' autorizzazione per accedere alla cassaforte?

Michael Jackson: A volte, ma tutto dipende da quello che lei chiama cassaforte. Per esempio, se lei prende le canzoni che sono nell'album "Dangerous", alcune stanno adesso in una cassaforte, ma le altre sono sempre nello studio, perché anche se l'album è uscito un anno fa, possono essere utilizzate per eseguire " mix ballabili", i remix per le discoteche, ciò vuole dire che sarà necessario mescolare i vari strumenti. Pertanto, gli ingegneri devono avere costantemente accesso ai nastri per fare le copie, devono essere nello studio...

J.D.: Sig. Jackson si limiti a rispondere alla domanda.

Michael Jackson: Cercavo di spiegare come stanno le cose.

J.D.: Lei si limiti a rispondere.

Michael Jackson: Sono pronto per rispondere alla domanda.

J.D.: Non è vero, lei non sta rispondendo.

Michael Jackson: Cerco di...

J.D.: Lei si fermi, può continuare avvocato.

S. Eberhardt: Grazie vostre Onore. Sig. Jackson, dove è stato registrato l'album Dangerous?

Michael Jackson: La registrazione di "Dangerous"...? Non sono sicuro. Forse nello studio "Record One".

S. Eberhardt: Perciò la registrazione ha avuto luogo nello studio "Record One"? E' questo che lei ha detto durante la sua dichiarazione, Sig. Jackson?

Michael Jackson: Ho riferito che forse, è stato registrato lì, non sono sicuro. Registro in molti studi differenti.

S. Eberhardt: Lei ha dichiarato che le registrazioni sono state realizzate nello studio "Record One".

Michael Jackson: Non sono sicuro.

S. Eberhardt: Cito la dichiarazione del Sig. Jackson, pagina 61, riga18. Domanda: Sa se alcune canzoni sono state registrate nello studio "Record One"? Risposta: Non lo so.

Michael Jackson: È possibile.

J.D.: (Interviene bruscamente) Cerca di provocare una contraddizione tra due dichiarazioni?

S. Eberhardt: Sì, Vostro Onore.

J.D.: Bene, per provocare una contraddizione, sarebbe necessario che la dichiarazione fosse diversa da ciò che il Sig. Jackson sta spiegando alla Corte. Non crede?

S. Eberhardt: Durante la sua dichiarazione ha riferito che "non lo sapeva " Vostro Onore.

J.D.: Ho l'impressione che sia quello che lei ha appena dichiarato davanti a questa Corte!

S. Eberhardt: Ha appena dichiarato che le registrazioni potevano essere realizzate nello studio Record One. Queste due espressioni mi sembrano molto contraddittorie.

J.D.: Molto bene, continui.

S. Eberhardt: Grazie, Vostro Onore. Bill Bottrell ha eseguito solo una parte del mix, della canzone "Dangerous"?

Michael Jackson: Uhm, di quale versione parla?

S. Eberhardt: La versione che è stata utilizzata per registrare la canzone "Dangerous" che si trova nel suo album.

Michael Jackson: Mm... No. No.

S. Eberhardt: Bill Bottrell ha dichiarato di aver miscelato alcuni frammenti... lei è sicuro che lui non ha miscelato "Dangerous"?

J.D.: Avvocato, non è formulata bene la domanda, come le ho riferito poco fa.

S. Eberhardt: Sì, Vostro Onore, passo a un'altra questione.

J.D.: Se lei vuole porre una domanda, chieda pure, ma non deve riferire quello che è stato citato nella dichiarazione.

S. Eberhardt: Si, Vostro Onore. Sig. Jackson ha ascoltato una registrazione della canzone "Dangerous" del sig.ra Cartier?

S. Eberhardt: Se si,confrontano le prime quattro battute delle due canzoni intitolate "Dangerous", lei trova qualche similitudine?

Howard Weitzman: Obiezione. Vostro Onore. La comparazione delle due canzoni è stata già eseguita dagli specialisti.

J.D.: Ma il Sig. Jackson ha ascoltato le due canzoni, è musicista, e credo che sia qualificato per determinare o no se le due canzoni hanno qualche punto in comune. L'obiezione è respinta. Sig. Jackson. Vuole rispondere alla domanda?

Michael Jackson: Le dispiacerebbe ripetere la domanda, per favore?

S. Eberhardt: Sig. Jackson, ricorda le prime quattro battute del ritornello della sua canzone "Dangerous" e della canzone "Dangerous" della sig.ra Cartier?

Michael Jackson: Le battute della canzone?

S. Eberhardt: Sì, della sua e quella della signora.

Michael Jackson: Non mi ricordo le battute della mia.

S. Eberhardt: Vostro Onore, ora, possiamo ascoltare il nastro sul quale sono registrati i primi quattro tempi delle due canzoni dal titolo "Dangerous" in modo che possa rispondere alla domanda.

J.D.: Molto bene, proceda.

S. Eberhardt: Grazie, Vostro Onore. Bene, Sig. Jackson, in questo nastro sono state registrate contemporaneamente le prime quattro battute dei due ritornelli.

J.D.: Un momento... Questo significa che i ritornelli sono stati registrati uno di seguito all'altro, suppongo?

S. Eberhardt: Sì, uno dopo l'altro, chiedo scusa Vostro Onore. Michael ride. Il nastro riproduce l'audio che contiene i due ritornelli. Ascoltiamo la canzone di Crystal Cartier; non somiglia quasi per niente a quella di Michael, solamente la parola "Dangerous" è vagamente pronunciata nella stessa maniera). Ora, Sig. Jackson, ha notato qualche similitudine tra le due... le prime quattro battute che abbiamo ascoltato una dopo un'altra?

Potete ascoltare dal minuto 8:00 l'audio dei due ritornelli.

CONTINUA......

Per favore, non utilizzare questa traduzione in un altro sito Web, metti un link diretto a questo post. Grazie.

L'avatar di Grazia28

S. Eberhardt: Di che cosa si tratta?

Michael Jackson: Bene, le due dicono "Dangerous", questa è la mia impressione.

S. Eberhardt: Ok... Ha ricordato alcune note dei due frammenti?

Michael Jackson: No, non ricordo.

S. Eberhardt: Bene, grazie Vostro Onore, questo è tutto.

J.D.: Questo è tutto? Il suo interrogatorio è terminato?

Howard Weitzman: Anche per me non ci sono più domande, il testimone può ritirarsi?

J.D.: Il teste può ritirarsi. Che nessuno abbandoni l'aula. Può ritirarsi solo il Sig. Jackson.

Michael Jackson: Grazie.

Michael si alza e lascia l'aula.

Il 15 febbraio 1994, la giuria dopo tre ore e mezzo, delibera un verdetto finale a favore di Michael Jackson riconoscendolo come l'unico autore-compositore del brano "Dangerous", e Crystal Cartier ha dovuto pagare le spese processuali.

Dopo cinque anni dalla risoluzione della causa, il 5 febbraio 1999, il giudice federale della Corte di Denver, stabilisce in duecentomila dollari di risarcimento a Michael Jackson nella causa per violazione del diritto d'autore.

FINE

Fonte: © 1998 MJJ - MÉXICO

Durante la sua carriera Michael si è difeso più volte dalle accuse di plagio e la sua prima volta risale al periodo di Thriller con la canzone "The Girl Is Mine".
    L'azione legale è intentata dal compositore Fred Sanford, che richiede un indennizzo di cinque milioni di dollari, sostenendo che la canzone di Jackson non è altro che il plagio di "Please Love Me".
    Michael si difenderà in tribunale, anche se non era stata richiesta una sua deposizione il 6 dicembre 1984 in un tribunale di Chicago. La causa si concluderà il 14 dicembre dello stesso anno assolvendo la CBS da tale reato.

Il 9 luglio 1985 a Parigi inizia un procedimento giudiziario per contemplare se il brano "Wanna Be Startin' Somethin'", scritto e composto da Michael Jackson non sia un plagio si "Soul Makossa", canzone di Manuy Dibango.

Nel 1988 Robert Smith, Reynaud Jones e Clifferd Rubin intentano una causa per quattrocento milioni di dollari a Michael Jackson, Lionel Richie, Quincy Jones, Joseph Jackson e Rod Temperton, accusandoli di aver utilizzato le loro canzoni come basi per "Thriller", "The girl is mine" e "We are the world".

Il 12 gennaio 1994, dopo solo tre ore sarà pronunciata una sentenza prosciogliendo gli accusati dalla violazione di diritto di autore.

Novembre 1993, Michael è in Messico con il Dangerous tour.Il procuratore Howard Manning si recherà a Città del Messico per raccogliere una deposizione di Michael in merito alla causa intentata contro di lui per violazione del diritto d’autore. Le canzoni incriminate sono “Thriller”, “The Girl Is Mine” e “We Are The World”.

Il 7 febbraio del 1994 è stabilita la data per la causa intentata da Crystal Cartier contro Michael Jackson per plagio della canzone "Dangerous".
    Michael deporrà presso il tribunale della Corte di Denver il 14 febbraio 1994 e il giorno successivo la giuria delibera a favore di Michael scagionandolo da tele reato.

Nel 1994 il cantante Al Bano intenta una causa a Michael Jackson per "Will You Be There", sostenendo che è stata copiata da una sua canzone "I Cigni di Balaka" e chiede un risarcimento danni di quattordici miliardi di lire.

11 giugno 1996, la Corte d’appello respinge la causa intentata da Reynad Jones e altri per violazione del diritto d’autore contro Michael Jackson relative alle canzoni “Thriller”,”We Are The World” e “The Girl Is Mine”.

Il 4 febbraio1997, Michael si presenta a sorpresa al palazzo di Giustizia di Roma per difendersi dalle accuse di plagio mossegli da Al Bano per il brano "Will You Be There", ritenuta simile ad una sua canzone "I Cigni di Balaka".

Trascrizione della deposizione di Michael al processo dal quotidiano il Corriere della Sera del 5 febbraio 1997.

PM- Pubblico Ministero (Pierfranco Bruno)

Pretore (Mario Friggenti)

PM- La canzone "Will you be there" inserita nel long-playing "Dangerous"... Com'è nata l'idea del brano?

M. Jackson - Il titolo originale era "Save Me", l'ho scritta nel 1991.

PM- Lei è l'autore delle parole?

M. Jackson - Si sono l'autore dell'intera canzone, delle parole, della musica, di tutto….

PM-L'arrangiamento?

M. Jackson - Chiedo di poter concludere la mia risposta. (Ed è l'unico lampo di inquietudine che si lascia sfuggire). Avendo quest'abbozzo d'idea nella mente ero già molto entusiasta di questo. Ho chiamato il direttore musicale, ci siamo incontrati nel mio studio e ho incominciato a cantare quello che avevo pensato e ad insegnargli gli accordi, le inflessioni. La melodia si è andata creando durante le due ore di quella sessione…Ho lavorato molto duramente per comporre questa canzone e quando qualcuno mi accusa ingiustamente, questo mi fa stare male. Queste accuse sono completamente false.

PM - Lei dice di non aver mai sentito, prima dell'inizio di questo processo, la canzone di Al Bano "I cigni di Balaka". Quando l’ha ascoltato per la prima volta in vita sua?

M. Jackson - Dopo aver ricevuto questa denuncia, il mio avvocato me l'ha fatta ascoltare.

PM - Ha avuto modo di conoscere l'esito di una consulenza legale svolta dal maestro Luciano Chailly e disposta dal pubblico ministero secondo il quale trentasette note sono uguali?

M. Jackson: Durante quale occasione... Non ho letto queste consulenze.

PM - Posto che l'accusa è di aver copiato in parte la canzone di Al Bano, le chiedo come si spiega che nell'elemento melodico fondamentale delle due canzoni, cioè quella di cui lei è autore e quella di Carrisi Albano compaiono trentasette note uguali?

L'avvocato Seganti (difesa) contesta e spiega che si tratta di cinque note che si ripetono e non di trentasette. Jackson comunque, ammette che tra i due brani c'è una certa somiglianza, ma che si tratta " di una coincidenza".

PM- Lei ha composto anche le parole della canzone?

M. Jackson - Sì. Risponde pure a verità che nel mio brano si faccia riferimento al fiume Giordano.

PM- In quella di Al Bano si fa riferimento al fiume Gange, ha avuto modo di costatarlo?

M. Jackson - Ho sentito questo dall'accusa, ma io non posso saperlo perché non capisco l'italiano.

L'artista di Thriller parla al microfono comincia a fischiare quasi un sabotaggio. Poi arriva l'ultima domanda ed è disorientante.

PM- Conosce Tyrone Power?

M. Jackson - Si certo.

PM- Sa che una figlia è sposata con Al Bano?

Interviene il pretore e respinge la domanda.

L'interrogatorio di Michael durerà un'ora e un quarto.

2 marzo 1997, il giudice annulla la sentenza precedente e stabilisce che la canzone Dangerous può essere messa in vendita in Italia e che Michael Jackson può cantare il brano “Will You Be There”. In prima istanza il brano di Michael era sembrato troppo simile a “I Cigni di Balaka” di Al Bano ora invece la corte afferma che non ci sono prove per sostenere il plagio della canzone

Il 15 marzo 2001, la Corte di Appello di Roma (ribaltando la sentenza del maggio 1999) dichiara Michael Jackson innocente nel procedimento per plagio che vedeva coinvolta la canzone "Will You Be There".

Di seguito riporto un interessante articolo, dove sono discussi i problemi di copyright che Michael ha affrontato nella sua carriera in particolare per la canzone " The Girl Is Mine", e "Dangerous", e la conseguenza che la causa giudiziaria di "The Girl Is Mine" ha avuto nel mondo dell'industria discografica.
    Grazia28

Buona lettura

L'eredità della causa - Crystal Cartier contro Michael Jackson
    di Michael Roberts

Stan Soocher, professore all'Università di Denver, Colorado è l'autore del libro"The Fought the Law: Rock Music Goes to Court", pubblicato nel 1998. Ha dedicato un intero capitolo ai problemi di copyright che hanno coinvolto Michael Jackson, in particolare sul processo Cartier. Come osserva Soocher, un precursore della denuncia Cartier, ha avuto luogo in Illinois negli anni '80. Il compositore Fred Sanford, citò in giudizio la CBS Records, etichetta di Jackson, sostenendo che l'essenza di " The Girl Is Mine”duetto di Jackson con Paul McCartney, incluso nell'album "Thriller", era stata rubata alla canzone "Please Love Me Now",inviata alla CBS nel marzo del 1982.

Il querelante affermò che lui aveva sottoposto un nastro dimostrativo che rappresentava la traccia definitiva, alla stampa, permettendo la possibile assunzione non autorizzata. Come risposta, CBS rappresentando Jackson, ha richiesto la sua deposizione, anche se non era espressamente chiamato in tribunale lui testimoniò ugualmente per difendersi, (il 6 dicembre 1984 a Chicago ndt) reclamando la creazione indipendente e la fonte precedente comune - un paio di concetti legali che probabilmente i laici potrebbero trovare leggermente contraddittorio.

Come suggerisce il nome, la creazione indipendente, sostiene che le somiglianze tra i brani contestati sono del tutto casuali, perché gli artisti si avvicinarono alle canzoni per conto proprio. Al contrario, postulare la prima fonte comune, asserisce che la canzone assomiglia ad altre composizioni che potrebbe essere servita come ispirazione consapevole o inconscia. Nel caso di "The Girl Is Mine", gli avvocati di CBS citarono tre possibilità estremamente diverse: "Longer" di Dan Fogelberg, più i temi di due programmi televisivi:Cheers e Maverick, un vintage Western.

Per la canzone “The Girl Is Mine”i giurati deliberarono per più di venti ore. Alla fine, però, si schierarono dalla parte di CBS - e poi, la società fece delle modifiche che avrebbero avuto ripercussioni in tutto il commercio musicale. "Il caso portò la CBS a istituire una politica generale di non accettare invii non richiesti", pone l'accento Soocher. "È stato un vero colpo per i nuovi artisti che cercano di far ascoltare la loro musica, soprattutto agli albori di Internet. Ma è diventato lo standard dell'industria."

Il processo Cartier inizia nel 1994. Jackson è stato citato in giudizio varie volte a partire dal trambusto della canzone "The Girl Is Mine", ma con nessuna di tali questioni arrivò al punto di dover testimoniare.Soocher ipotizza che alcuni disaccordi non sono stati risolti non perché avevano alcun merito, ma perché un pagamento in contanti sarebbe stato meno costoso di una controversia interminabile. Tuttavia, Cartier probabilmente rifiutò l'offerta di transazione, e la sua persistenza ha forzato la mano inguantata di Jackson.

Soocher racconta che l'auto-proclamato re del pop si presentò a Denver senza tanta fanfara, arrivando con un furgone anonimo ed entrando all'interno del Palazzo di Giustizia attraverso una porta laterale. Cartier, invece, arrivò in una limousine con un vestito che colpì Soocher e tanti altri osservatori, trovandolo molto più ingiurioso di quello che indossava Jackson.

Come un amante della musica (Michael iniziò a parlare simile ad un giornalista professionista, prima di rivolgersi alla legge e poi all'accademia). Secondo Soocher, la testimonianza di Jackson fu alquanto affascinante. "Lui ha attraversato e descritto il suo processo di composizione, " riferisce l'autore. Per chi voleva chiarimenti sul suo processo di composizione, ha presentato del materiale personale, spiegando tutto con chiarezza. E' stato come frequentare un corso su come compone le sue canzoni, spiegato direttamente dal Maestro Michael Jackson - Molto illuminante e molto colorito".

Naturalmente, il team legale di Jackson fece affidamento più sulla parola del loro cliente per stabilire la sua innocenza. "Gli esperti hanno presentato prove con diagrammi e grafici. Illustrarono la struttura delle canzoni, confrontandole l'una con l'altra", riferisce Soocher. Ma questo approccio è di dubbia utilità, secondo la prospettiva di Soocher. "Queste cose sono veramente determinati dal punto di vista dell'ascoltatore medio - perchè in ultima analisi, spetta alla giuria o al giudice decidere se qualcosa suona troppo simile a qualche cos'altro. Adesso, infatti, molti casi di violazione di copyright sono respinti, da parte dei giudici nella fase pre-processuale. Il giudice dirà, 'Io ascolterò come ascolto tutta la musica, e poi deciderò.' "
    La discussione di Cartier era debole per questi motivi; all'ascoltatore, il brano "Dangerous" di Jackson, non era proprio un clone del suo. La sua posizione si indebolì ulteriormente non presentando in tribunale, l'incisione originale del 1988. Secondo Soocher, Cartier disse, che lei distribuì tutti i demo della sua canzone molto tempo prima del rilascio dell'album Dangerous - così lei registrò una nuova versione. La determinazione del giudice di non accettare tale remake costituì "un importante punto procedurale emerso dal caso," Soocher riferisce, che probabilmente contribuì a un verdetto di cancellazione dell' illecito da parte di Jackson.

FINE

Fonte The legacy of the Michael Jackson-Crystal Cartier lawsuit - Denver News - The Latest Word

Senior Member L'avatar di *Giulia.Jackson*
    grazie mille molto interessante! mi è piaciuto leggere il tutto ascoltando la voce di Michael rispondere alle domande mentre ogni tanto cantava o rideva divertito grazie ancora!

collaboratore MJ ESTATE
    L'avatar di SabrinaBettoni
    grazie per il tuo ottimo lavoro l'ho letto molto volentieri

intenditore di MJ
    L'avatar di jako79
    Mbè, veramente bello leggere queste cose. Ho imparato alcune cose che mi mancavano su Michael. Ad esempio che registrasse le sue canzoni al buio

Senior Member L'avatar di ScarsRocker
    Grazie mille Grazia,sono dei documenti molto interessanti!

Senior Member L'avatar di paolasimoale
    Grazie, lavoro splendido e interessante come sermpre !!!!

Senior Member L'avatar di Sunshine
    Grazie per la traduzione! E' stato molto interessante.

Member L'avatar di robimj
    Ti ringrazio in modo infinito per questa interessantissima testimonianza. Ascoltare la sua voce è la cosa più bella che possa esistere.
    Non capisco una cosa però.....i video sono 5. Le parti 1/5 poi 2/5 ripetuto due volte 3/5 ripetuto due volte poi 5/5, e manca la parte 4/5.
    Mi sono persa...
    Grazie infinite :love1:

L'avatar di Grazia28
    Non ti sei assolutamente persa, sono io che volutamente ho inserito solo le parti dove si sente Michael che imita i suoni oppure canta. Se desideri ascoltare la parte mancante basta andare su YouTube.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio